22 ottobre, un Sì grande grande grande…

Un vero e proprio “exploit”, un risultato strepitoso, l’esito favorevole, nel Bellunese, del referendum consultivo volto a rafforzarne la specificità quale Provincia montana di confine appartenente a una Regione a statuto ordinario anche nell’ambito del negoziato che la Regione Veneto avvierà con lo Stato a valere sull’articolo 116 della Costituzione.

Il referendum provinciale si è tenuto domenica 22 ottobre  in concomitanza con quello regionale per l’autonomia del Veneto. Nei 64 Comuni bellunesi hanno partecipato al voto 109.553 elettori (un numero di gran lunga superiore a quelli che hanno ritirato la scheda regionale) facendo registrare una percentuale di votanti pari al 52 per cento, dato che senza considerare i residenti all’estero sale però al 66 per cento.

È la prima volta  in Italia – a prescindere dai referendum “secessionisti” volti a promuovere il passaggio di un Comune ad un’altra Regione – che un territorio si impegna in modo così diretto a favore di una maggiore autonomia amministrativa e finanziaria da parte delle istituzioni locali. «Si è battuto un colpo che va oltre i confini provinciali»,  sottolinea molto opportunamente l’avvocato Enrico Gaz: «Visto in controluce questo messaggio, questa assunzione di responsabilità da parte dei Bellunesi svelano il timore che una maggiore autonomia del Veneto equivalga a un maggiore centralismo regionale. La montagna invece è pronta a valorizzare le proprie capacità di autogoverno, e con il voto al referendum lo ha chiesto a chiare lettere».

Il referendum provinciale puntava ad espandere la specificità bellunese sia nella legislazione statale (che pure le riconosce la dimensione di Provincia di montana di confine, anche se poi a questo “status” non sono attribuite adeguate risorse finanziarie) sia nella legislazione regionale (con la piena attuazione della LR 25 e di quanto dalla stessa stabilito) sia nell’ambito del negoziato sull’articolo 116.

[pdf] Analisi del risultato in provincia  

[pdf] Documento post-referendum Assemblea dei sindaci

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Articoli e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.