Happy birthday Luxottica!

Sabato 17 settembre Luxottica spegne ad Agordo le sue prime 50 candeline con il magico accompagnamento di Ennio Morricone, che pure celebra 50 anni di eccellenza. Il segreto del successo Luxottica nel mondo è ovviamente la figura di Leonardo Del Vecchio, il quale dal 1968 al suo fianco ha Luigi Francavilla: l’uno ex “martinitt “, l’altro ex emigrante.

Luxottica significa tante cose: massima integrazione verticale dell’attività di impresa (una filiera unica dalla produzione alla distribuzione finale); straordinaria presenza in 130 Paesi attraverso anche le sue catene distributive (6.300 i negozi nel mondo); evoluti sistemi di gestione delle risorse umane; notevole portafoglio marchi, 45 in tutto fra quelli propri e quelli in licenza.

Ma Luxottica, in questo Paese incapace di dare onore al lavoro e al merito, significa altresì un originale, innovativo, forte sistema di “welfare” aziendale. Frutto, questo modo di essere e di fare, non tanto di una visione illuminata, bensì di un proficuo rapporto con la comunità di riferimento di cui i suoi dipendenti fanno parte. All’interno, mie interviste e alla pagina Economia ulteriori analisi.

Questa voce è stata pubblicata in Articoli e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.